Autori

Alberto Ponticelli

Nel 1994 diventa membro dell’ etichetta indipendente Shok Studio, con la quale produce Egon, Dead or Alive e Morgue, poi ripubblicati in America dalla Dark Horse.
Come disegnatore, collabora dal 1996 con vari editori americani, francesi, belgi e italiani, tra cui Vertigo, Disney, Les Humanoides Associées, Marvel Comics, Dark Horse comics, Image, Delcourt, Casterman e Koei japan.
Nel 2006 disegna la graphic novel Come un Cane, scritta da Alex Crippa, che gli vale il premio Boscarato come miglior disegnatore.
Dal 2006 in poi ha lavorato principalmente in DC comics. È stato il disegnatore ufficiale di Unknown Soldier, nominata agli Eisner Awards come miglior nuova serie, di Frankenstein, su testi di Jeff Lemire e Matt Kindt, di Dial H, e di FBP, scritta da Simon Oliver.

Oltre a lavorare per DC Comics come disegnatore, ha collaborato alla graphic novel Fuochi Fatui (Castermann/edizioni bd) ed è autore di Blatta, con il quale ha vinto il premio Boscarato come miglior storia a fumetti, e il premio Micheluzzi come miglior disegnatore.
È Membro del collettivo Dummy, con cui ha prodotto il libro Le 5 Fasi per Bd edizioni (premio leone di narnia 2013 come miglior fumetto), e il portfolio Phobos.
È al lavoro su una nuova serie regolare per il nuovo editore Aftershock, e collabora con Joshua dysart a una serie di fumetti ambientati nelle zone di guerra, con l’aiuto del World Food Program.
Al momento, oltre ad insegnare fumetto presso lo IED di Milano, sta collaborando all’adattamento cinematografico del suo fumetto Blatta.

[torna all'elenco degli autori]